lunedì 7 ottobre 2013

AL MIO PICCOLO DI PELO ROSSO



Per te che quando sei nato, l'ostetrica mi ha detto "Oh bellino, ha i capelli rossi!" e io ho pensato "Oh cazzo, ora come glielo spiego a Luca?"...

Per te che nel chiasso di venti neonati urlanti, dormivi beato con i pugnetti fuori dalle copertine e la tua cresta di capelli rossi e tutti si fermavano a guardarti da dietro il vetro...

Per te che ti addormenti nelle posizioni più scomode e non ti ritrovo mai la mattina come ti ho lasciato la sera...

Per te che tutti i difetti li hai presi da me e tutti i pregi da tuo babbo, chissà come mai...

Per te che tutti dicono che assomigli a tuo nonno Sergio e invece sei preciso me, da piccina...

Per te che ti sei sentito dire da una sconosciuta "Ah, se io avessi un figlio con i capelli rossi, non so cosa farei, vedrai lo prenderanno tutti in giro!" e invece sei bello come il sole con quel colore che ha il grano maturo...

Per te che sei un mucchietto d'ossa ma sulle spalle inizi a pesare...

Per te, che con me hai un legame speciale forse perchè all'inizio non ti ho amato abbastanza e ora c'ho da recuperare...

Per te che dispensi baci a tutti e sorridi con quelle simpatiche fossette sulle guance...

Per te che fino a due anni parlavi poco e male e ora non ti fermi più...

Per te che inizi gran parte delle tue frasi con un "Ti ricordi...", magari per rammentare qualcosa che è successo il giorno prima, come se avessi un passato di anni di esperienza...

Per te che ti tocca fare compagnia a tuo fratello mentre è seduto sul wc a fare la cacca, però, quando puoi, giochi a spadaccino insieme a lui con la pipì come se fosse una spada (per la mia gioia che poi devo pulire tutto il bagno)...

Per te che hai finito i giochi di tuo babbo che avevano resistito per ben 30 anni e sei riuscito a rompere gran parte dei Play Mobil, che pensavo fossero indistruttibili...

Per te che mi chiedi tutti i giorni, uscito dall'asilo, "mamma stasera ci leggi una storia, se non facciamo tardi?" e poi ti addormenti quando canto "A mille ce n'è nel mio cuore di fiabe da narrar"...

Per te che sei nato da quattro anni e mi sembra ieri...

Per te che quando il babbo ti dice "Dì grazie alla mamma" tu parti con la poesia che hai imparato a scuola per la festa della mamma e mentre gli altri ridono, a me vengono i lucciconi aspettando di sentirti dire
"Stringimi forte al cuore, la vita insieme è bella: io sarò il tuo cielo azzurro e tu sarai la mia stella"...

Per te che sei popolare fra i bambini come una cotoletta con le patatine fritte o una pizza margherita, e mi tocca fare una festa con più invitati che al mio matrimonio...

Sono per te, oggi, tutti i miei pensieri.


Goditi questa festa Pietro Ermes, perchè fino a 18 anni non ne avrai un'altra così!
La tua co-co-mamma

Nessun commento:

Posta un commento