venerdì 4 luglio 2014

10 CONSIGLI PER RIMANERE INNAMORATI NONOSTANTE IL MATRIMONIO

Per me Gloria, non sei mai stata solo "la figlia della mia madrina", sei stata un'amica, un'icona di eleganza e finezza combinata con simpatia e semplicità. Sei stata, insieme a poche altre, una di quelle creature con cui ho avuto un feeling immediato e duraturo e la mia perenne invidia nel saperti una mamma sui tacchi...e che tacchi!
E ora è arrivato quel momento. Quello che tuo padre ti accompagna e ti lascia andare verso l'uomo che hai scelto. Quello che tua madre piange come un vitello (ma un vitello molto chic, eh?). Quello che tutte le tue amiche dicono Era ora, la speranza è l'ultima a morire!
Ma io non potrò goderti splendida nel vestito che hai scelto, non potrò vederti emozionata con gli occhi che brillano e condividere questo momento con te per quanto lo desiderassi con tutta l'anima. 
Nei film d'amore che ci piacciono tanto c'è sempre il fratello o la sorella di uno degli sposi che si trova a fare il discorso al momento del brindisi, il giorno del matrimonio. In genere il neo marito o moglie, è imbarazzato/a all'idea perché l'oratore è impacciato e/o goffo e/o kitsch.
E visto che neanche tu hai una sorella, la farò io questa parte: sono fidanzata da 12 anni e sposata da 8. Una vita, se pensi che ho solo 19 anni (per gamba), quindi sono la persona giusta, abbastanza impacciata, goffa e kitsch per darti qualche suggerimento perché la cosa funzioni.

1° Il matrimonio non è una passeggiata. L'amore non può essere perfetto (*). La sfiga è sempre in agguato. Siatene consapevoli. Sempre.

2° Avete un figlio, convivete da anni. Vi sembrerà che non cambi niente. Ma non è così: quella fede che porterete al dito è il segno che avete deciso con chi invecchiare, con chi discutere e fare pace, con chi mangiare ogni sera e svegliarsi ogni mattina. Godete nel poter dire Mio marito ha detto, Mia moglie ha fatto. C'è il sapore di famiglia in queste parole...

3° Prendetevi qualche pausa dalla prole, ogni tanto. Andate a cena fuori, un cinema, chiacchierate tra voi e di temi che esulino da pannolini, poppate, cacche gialle, asili, scuole e macchie d'unto sui pantaloni. E' dura, lo so bene. Probabilmente vi sembrerà di non avere argomenti. Probabilmente vi passerà per la testa il pensiero Oddio, che gli dico? oppure Se la prenderà a male se gli chiedo di telefonare a casa per chiedere come stanno i bambini? E' normale, credete. Ma immaginate di essere ad un primo appuntamento, cena, vino freddo frizzante, uno dei due mangia sensualmente una coda d'astice mentre l'altro prova un brivido quando le ginocchia si sfiorano sotto il tavolo. (per Lei: evita di prendere pesce con prezzemolo. Te ne rimarrà un mazzo incastrato nei denti. Per Lui: aggancia la cintura al buco più largo. Gli uomini che si allargano la cintura o si sbottonano i pantaloni, ammazzano il sentimento)


4° Per Lei:
Sei una mamma quasi bis ma non dimenticare di essere anche una donna e una moglie: non scordare che qualche abito sexy o una lingerie di classe tirano più di un carro di buoi. Anche se arriverà il momento in cui ti sentirai un tacchino farcito, tuo marito deve sentire che ci sei anche per lui. E ricordati: anche la Bellucci, la Rodriguez e la Johansson si sono sentite dei tacchini ripieni ma questo non ha impedito loro di farsi fotografare mezze gnude sui giornali.

Per Lui:
Marco, qui c'è parecchio da fare: mettiamoci al lavoro...trattieni il respiro, pancia in dentro, pettorali in fuori, tira fuori gli addominali e cerca di assomigliare il più possibile a Matthew McConaughey. Lo so, è difficile. Ma tua moglie non è facile da accontentare quindi fa un po' te...

5° non andate mai a letto col muso: se avete litigato risolvetela prima di mettervi sotto le coperte. Non credete a chi vi dice che la notte porta consiglio. E' più saggia la soluzione fate l'amore, non la guerra.

6° Per Lei: guardare altri uomini non è sbagliato. Se noti un uomo bello perché non godere di uno spettacolo gratuito? Ma approfittane per ricordarti perché, nonostante gli altri uomini, hai scelto lui.

Per Marco: occhi a terra e profilo basso. Non hai bisogno di guardare il culo di una 25enne per ricordarti perché hai sposato Gloria!

7° Ditevi ti amo tutti i giorni. Con le parole, con gli sguardi, con i gesti. Ditevelo in tutte le lingue del mondo. Fa tanto bene e dà il buon esempio. Ditevi anche il perché vi amate: per esempio ti amo perché il tuo sorriso mi fa sentire a casa, oppure ti amo perché mi fai sentire al sicuro.
Se siete cinici e poco romantici va bene anche ti amo anche quando metti i tuoi piedi gelati in mezzo alle mie cosce. O ti amo anche quando ti addormenti nel bel mezzo del pomeriggio e fai le bolle con la saliva.
Se l'amore non è perfetto, non lo è neanche il vostro compagno. Prendetene atto.

Devi correre il rischio dell'amore...rischia. Questo non significa allora che non soffrirai mai. Ma io te lo garantisco, qualunque dolore proverai non sarà mai neanche comparabile al rimpianto di aver scelto di allontanarsi dall'amore. Il dolore batte il rimpianto senza neanche il bisogno di giocare la partita!(**)
Il matrimonio non è un punto di arrivo: è una partita che si gioca al rialzo. A giocare siete rimasti voi due: non smettete di rischiare, neanche quando vi sembra di non aver più tempo da buttare via o denaro da puntare...

9° Marco: sei tanto carino, educato. Posato, forse anche dolce. Ma fai uno sgarbo a quella donna e dovrai avere a che fare con me. Ti troverò e non sarà una bella mezz'ora.

10° Quando vi troverete davanti a chi vi dichiarerà marito e moglie, forse vi verrà un po' di tremolio alle gambe e la voce vi sembrerà fievole, fievole. Forse avrete un sorriso fisso, il cuore a mille e il cervello in pappa. Ma avrete un testimone di tutto rispetto: vostro figlio. Date retta. Rispondete sempre si
Ah...non fate suonare I Honestly love you di Olivia Newton John: Jennifer Lopez ci insegna che chi lo fa, divorzia in 14 mesi.


Sono venuto qui stasera perchè quando ti accorgi che vuoi passare il resto della vita con qualcuno vuoi che il resto della vita cominci il più presto possibile...(***)
Lo dice Harry a Sally nella scena finale del film. Si conoscono da una vita: prima si detestano, poi diventano amici, poi scoprono che sono sempre stati innamorati e lui scopre che è pronto e ha fatto la sua scelta. 
Questo è l'augurio che faccio a voi: Gloria, Marco non smettete di essere amici, non cessate di innamorarvi e cominciate a vivere insieme il resto della vostra vita!



(*)     cit. da Prima o poi mi sposo
(**)   cit. da La rivolta delle ex
(***) cit. da Harry ti presento Sally

Nessun commento:

Posta un commento