lunedì 3 febbraio 2014

VERO E FALSO: VERITA' E CREDENZE POPOLARI SUL CIBO IN CASA BATTISTI

I BAMBINI NON AMANO I CIBI SAPORITI: HANNO BISOGNO DI MANGIARE POCO SALATO, LESSATO E SCARSAMENTE CONDITO.
FALSO. Jacopo in un ristorante di Siena, sotto gli occhi allibiti dei camerieri si è scofanato un piatto di pappardelle al sugo di nana e una porzione di cinghiale pepato cotto nel Chianti. Va da sé che io ho dovuto mangiarmi il suo menù per bambini composto da 50 g di penne col sugo di pomodoro e una coscietta di pollo stufato. All'epoca aveva poco più di due anni.

I PRIMI: VANNO MANGIATI ALMENO UNA VOLTA AL GIORNO CONDITI CON SALSE NATURALI COME IL POMODORO, IL PROSCIUTTO COTTO O L'OLIO D'OLIVA E IL PARMIGIANO.
VERO. In un'altra realtà. I miei oltre i primi sani sopra elencati mangiano la pasta condita con il ragù (o sugo di cane come lo chiamano loro), il pesto (solo comprato perché quello che faccio io lo mangiano a denti alti), con il burro. Tanto burro.

LE VERDURE SONO ESSENZIALI NELL'ALIMENTAZIONE DEI BAMBINI: PRESENTARLE IN MODO GRADEVOLE E DIVERTENTE FARA' DEI VOSTRI BAMBINI DEI MANGIATORI DI BROCCOLI.
FALSO. Ho provato con le carote di Mutu, le zucchine T-Rex e la valeriana di Re Artù e il risultato sono stati improperi impronunciabili da parte di entrambi i nani. Pietro uscendo dall'asilo e raccontandomi cosa aveva mangiato mi ha detto che non aveva mangiato l'insalata. Eh, si. Infatti. La roba verde fa male! gli ho risposto ironicamente, io. Una settimana dopo raccontandomi il menù scolastico mi ha detto che c'erano gli spinaci ma non li aveva mangiati. Stupita gli ho detto Ma come? Gli spinaci dell'asilo li hai sempre mangiati! 
Ma me l'hai detto tu che la roba verde fa male! Risponde. Come dargli torto?

I BAMBINI HANNO BISOGNO DI TUTTI I TIPI DI CARNE: ROSSA E BIANCA MEGLIO SE DI PRODUZIONE CONOSCIUTA, E PESCE ALMENO UNA VOLTA LA SETTIMANA. 
VERO. Ma i miei mangiano solo pollo. Anzi uno dei due è un pollo (nel senso gallus domesticus). Qualcuno, e quel qualcuno ancora lo ricorda con incredulità, lo ha visto nutrirsi solo con mais bollito direttamente dal piatto. A casa l'unica cosa che mangia come contorno è proprio il mais condito con sale e burro. Non è verde quindi non fa male. E poi Cordon Bleu e Wuster (nella loro lingua guster) rigorosamente di pollo. Il pesce non possono neanche sentirne l'odore.

I DOLCI: VANNO MANGIATI CON RIGUARDO E SOLO QUELLI FATTI IN CASA O BIOLOGICI. I PRODOTTI INDUSTRIALI NON HANNO NIENTE DI SANO, NON NUTRONO CORRETTAMENTE E FANNO INGRASSARE.
VERO. Loro li mangiano e io ingrasso. Pangocci, Ovini Kinder, merendine Kinder, Nutella, Fieste, sono all'ordine del giorno. Figli e marito ne fanno un uso sproporzionato e a me tocca fare la dieta per bruciare quello che ingeriscono loro che a quanto pare si ferma sui miei fianchi.

I FORMAGGI COME TUTTI I LATTICINI SONO FONDAMENTALI PER I BAMBINI CHE DA CHE MONDO E' MONDO, CRESCONO CON IL LATTE: STRACCHINO E FORMAGGI MAGRI SONO IDEALI DA PROPORRE ANCHE COME SECONDO.
FALSO. il mio primogenito, che ha sempre amato troppo il latte della mamma, non potendo usufruire dello stracchino materno e non potendo io mungermi latte al cioccolato, non ha toccato il latte e i derivati fino a tarda età. Pietro invece, ben lontano dai vizi del fratello ha sempre disdegnato il mio latte e ha preferito iniziare a mangiare come un tribunale lo stracchino della scuola materna. Ma questa è un'altra storia.

LA MERENDA A SCUOLA DEVE ESSERE LEGGERA E GOLOSA: UNA SCHIACCIATINA, UNA FETTA DI PANE CON UNA MARMELLATA FATTA IN CASA O UN PACCHETTO DI CRACKERS. 
VERO. Fino a che un giorno Jacopo mi dice Mamma, dove le prendi le schiacciatine che mi dai per merenda? Dal panaio rispondo Bhè, continua a prenderle perchè a C. piacciono tanto! 
Gliel'hai fatta assaggiare? dico 
No, gliel'ho data tutta! Con gli occhi di fuori ribatto Scusa, ma io fornisco la merenda a C. e tu non mangi? No risponde Lui mi da la sua Fiesta al caffè!
Ecco fatto, la merenda sana!

SEITAN ALLA PIASTRA, FORMAGGIO DI MALGA, COTOLETTA TEMPEH E GELATO DI SOIA SONO UNA VALIDA ALTERNATIVA AI CIBI INDUSTRIALI E PER CHI HA UNA ALIMENTAZIONE PREVALENTEMENTE VEGETARIANA.
VERO. In casa mia, però, l'unica cosa che è entrata quando ero incinta dei figlioli è stato il Tofu, simile alla feta greca come aspetto ma privo di confronti nel gusto. Nel senso che il Tofu non ha sapore e quindi in casa mia (fuori da strettissime necessità) non ci entra. Per il resto alimenti con questi nomi che sembrano acquistati da IKEA mi verrebbero scagliati addosso dal marito e dal suocero cuoco. Dal nome, potrebbero anche essere pesanti e quindi far male. Meglio non rischiare.

SE I VOSTRI BAMBINI NON MANGIANO QUELLO CHE GLI PROPONETE, PROVATE A DIR LORO CHE SE I BAMBINI AFRICANI AVESSERO QUELLO CHE HANNO LORO MANGEREBBERO A QUATTRO PALMENTI. HA FUNZIONATO CON VOI, FUNZIONERA' ANCHE CON LORO.
VERO. Quando non avete un figlio che vi risponde Allora prepariamogli un pacchettino e glielo spediamo. Vedrai che anche loro non lo mangiano!

TUTTO QUELLO CHE VIENE DALLA NATURA E' PIU' SANO.
VERO. E' per questo che a casa mia si fa un uso smodato di Nutella (realizzata con nocciole del mio Piemonte), Ferrero Rocher, Aranciata (quella Oransoda prodotta con solo frutta italiana, senza zuccheri aggiunti e niente coloranti) e Coca Cola. In merito a quest'ultima non vorrei entrare nei particolari di cosa ci sia di naturale: quello che posso dire è che in questa percentuale e così lavorata non può considerarsi una droga.


A mia discolpa posso dire che sono una cuoca discreta, cucino un po' di tutto e i miei cavalli di battaglia mi vengono abbastanza bene. I dolci, poi, sono la mia specialità. 
Quello che mi frega è che i miei bambini non solo non apprezzano ma per esprimerlo usano il superlativo assoluto con tre punti esclamativi: mi fa schifissimo!!!, è cattivissima!!!, mi fa vomitarissimo!!!. Come se non bastasse, messo in bocca il morso, entrambi con un futuro d'attori, fanno versi con bocche storte, sforzi di vomito e allontanando il piatto come se gli avessi messo un bel pezzo di cacca fumante, dicono Non ce la faccio. Mi dispiace ma è schifosissimo. Capito? Gli dispiace anche!
Il massimo per tagliare le gambe ad una co-co cuoca è dirle Sai, mamma che mi piace più il riso che fanno all'asilo? Quando vedi la Carla (la custode della materna che santa donna distribuisce le porzioni della mensa comunale che però NON prepara lei...) chiedile come lo cucina così poi lo fai anche tu!
O quando senti che a scuola mangiano il pesce, i piselli, la carne di vitello e le minestre e a casa mangerebbero in sala per non sentirne neanche l'odore.
O quando fai una torta di frutta che sembra presa in pasticceria per il terzo anno del tuo primogenito e non solo non l'assaggia ma per farti dispetto si ingozza di barrette Kinder. (vedi foto)




Dopo una breve depressione cuocuesca, alla fine ho fatto di necessità virtù: a casa mia si mangia come al ristorante. Le bocche scelte ordinano e io eseguo quindi spesso e volentieri si mangiano 4 cose diverse.
Conto che negli anni i gusti cambino: auguro comunque ai miei ragazzi di trovare il grande amore e di fare due figli. "Due dita in culo" cadauno, come si dice qui a Firenze, così che capiscano col tempo come hanno tagliato le ali al futuro da cuciniere che aveva la loro mamma.


5 commenti:

  1. Se ti può consolare a vent'anni vorranno tutto biologico e ti interrogheranno su ciò che hai cucinato....ma la maionese NON è fatta in casa?
    Ma....questa crema da dove arriva? Cosa ci hai messo?
    Naturalmente davanti agli ospiti!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'importante è che non mi diventino vegani, perchè con tutto il rispetto che ho verso tutti i pensieri e i modi di vivere, non saprei proprio come rigirarmi e cosa cucinare! Tutt'al più crudisti (nuova disciplina di cui ho scoperto l'esistenza giusto oggi): almeno non avrò da impazzire per inventare delle ricette da presentare alle mie bocche tonde! Tanto do per scontato che a vent'anni saranno ancora in casa a criticare la loro mamma!!!

      Elimina
  2. A scuola è tutto piu buono si sa. Dopo aver sentito tanto decantare i fagioli fatti da piera (mitica cuoca della materna) ho provato almeno 15 varianti di cottura. Niente. "I tuoi nn sono buoni..." un giorno stufa ho preso un barattolo di fagioli marca del supermercato, l'ho versato in un pentolino, aggiunto un filo di sale, scaldato e servito. "Brava mamma, finalmente sei riuscita a fare i fagioli buoni come piera!!!!!!!
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' proprio vero: i bambini sono tutti uguali! Che bello, però, sentirsi una madre degenere e scoprire che non sei l'unica...

      Elimina
  3. Molto divertente anche questo!!! Ciao Ma

    RispondiElimina